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JOHN CARTER DI MARTE
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lunedì 2 gennaio 2012

John Carter: Intervista a 360 gradi per Andrew Stanton

Ecco la lunga intervista ad Andrew Stanton che ci racconta a 360 gradi tutto quello che è stato fatto per realizzare il film  tratto dalla serie di libri che lo hanno emozionato fin da piccolo.

ATTENZIONE! L'INTERVISTA CONTIENE ALCUNI SPOILER


Quali sono le circostanze che ti hanno portato a voler fare "John Carter"?
Andrew Stanton: "John Carter" si basa su "A Princess of Mars", che è un libro di Edgar Rice Burroughs,  scritto quasi 100 anni fa. Mi sono imbattuto nel libro all'età perfetta, avevo circa 10 anni, forse 11. Mi sono innamorato del concetto di un essere umano che viene a trovarsi  su Marte, tra queste meravigliose creature, e scoprendo che ha dei poteri unici. E' stato un aspetto molto romantico di avventura e di fantascienza.
Uno dei miei amici aveva un mucchio di fratelli che disegnavano (...) Me li ricordo sempre che disegnavano  questo personaggio con una spada, che stava combattendo queste creature alte 9 piedi (3 metri) con quattro braccia, erano  creature verdi con zanne. Ho chiesto loro cosa stessero disegnando e mi hanno spiegato che si trattava di John Carter da Marte che combatteva dei Tharks. Ero allo stesso tempo in cui i fumetti della Marvel avevano pubblicato una serie basata sui libri, quindi sono andato via ho preso il  primo fumetto poi sono tornato e ho iniziato a leggere i libri. Ho letto i libri fino in fondo ai miei anni di scuola superiore (...)
In realtà ci sono 11 libri della serie e ho sempre pensato che sarebbe stato bello vederle realizzate sullo schermo. Ero davvero più di un fan del film. Volevo vedere le idee dei  libri di Burroughs sullo schermo in modo che potessi andare a vederli lì, ma non ho mai pensato che sarei stato la persona dietro il film di John Carter. 
Edgar Rice Burroughs è più conosciuto per la creazione di "Tarzan". Eri anche un fan di "Tarzan"?
AS: E 'divertente, ma non sono mai stato un grande fan di "Tarzan". Sapevo di '"Tarzan" come tutti gli altri perché Tarzan era davvero il personaggio per cui Burroughs è diventato famoso in tutto il mondo. dQuei libri fatto di lui un uomo molto popolare e ricco. Ma egli in realtà ha iniziato questa serie di libri, la serie di racconti di John Carter di Marte, o serie "Barsoom", come veniva chiamato, prima di allora.

Che cosa hai disegnato per i libri e  perché sei ancora attratto da loro oggi?
AS: La cosa che mi piaceva  quando ero giovane era che i libri erano così primordiali nel loro genere fantasy. Al momento è stata la mia introduzione al genere. Che cosa affascinante è che si può farsi prendere in qualcosa che è stato scritto nel 1910 e continuo a pensare che ha qualche cosa da trasmettere.
Quando tornai al materiale come un narratore e un regista e giudicandolo di nuovo come un adulto, è stato molto facile vedere la presenza di molti cliché(...) ciò che mi sorprese fu che l'immaginazione di questi mondi e situazioni, queste creature e personaggi, era ancora molto, molto originale. Hanno evocato un sacco di immagini.(...) volevo vedere questo mondo e investire in queste creature e personaggi.
 
E 'stato difficile ottenere il permesso dalla tenuta della Burroughs' per fare "John Carter"?
AS: Abbiamo dovuto convincere fondamentalmente la tenuta, perché avevano avuto un sacco di inizi e stop con questa proprietà, e che eravamo seriamente convinti di poterlo produrre. Erano comprensibilmente dubbiosi. Così abbiamo dovuto convincerli che il nostro approccio meritava davvero.
 

In quale modo il  film è fedele al materiale originale, '"A Princess of Mars"?
AS: Ho cercato di essere il più fedele possibile, perché sono il più grande fan dei libri. Ma io sono il primo a capire che se letteralmente messo sullo schermo ciò che è scritto in un libro, non funziona. Quindi l'ultima cosa che voglio fare è far dire alla gente "Questa è una brutta storia." Abbiamo preso licenze dove era necessario prenderle . Ma credo che nei migliore adattamenti, si dovrebbe essere in grado di guardare il film e non essere in grado di percepire ciò che è cambiato.La cosa  più importante di tutte è che porta lo spirito di come ti sei sentito quando hai letto il libro. 
Hai fatto fare ulteriori ricerche per aiutarvi a interpretare il libro o il mondo che descrive?
AS: Sì. Siamo andati oltre a quello che esiste ancora della tenuta Edgar Rice Burroughs a Tarzana, in California. Ha chiamato il suo ranch Tarzana e che alla fine divenne il nome della città. A quel tempo, non c'era nulla là fuori, ma la sua tenuta. Ciò che rimane della proprietà è un edificio molto modesto tra i due  giganti negozib commerciali. Ma cosa c'è dentro è un tale tesoro. C'è tanta storia qui. Burroughs era così prolifico. Ci sono tante altre cose che ha scritto oltre a "Tarzan" e la sua serie "Barsoom", che è probabilmente il suo lavoro più noto dopo Trazan.
Come hai immaginato "John Carter," visto che il materiale di base è di quasi cento anni?
AS: Sono sempre stato in grado di immaginare questo inizio 20 ° secolonperché era in quel momento che il personaggio di John Carter è stato creato e anche quando si svolge la storia. Si è ritenuto oggi che le storie sono state pubblicatenel 1912. E 'molto simile a come ci si sente a leggere libri di HG Wells e Jules Verne. Il punto di vista della scienza e della tecnologia del futuro e della fantasia è molto riflettente di come la gente percepiva il mondo in quel momento. Penso che parte del fascino e il fascino di questi libri e di questi personaggi è che non sono del nostro tempo: sono del post-Guerra Civile. Ho voluto non solo la Terra ma anche Marte per avere un po 'di quel sapore, per posizionarlo nella sua categoria e per non  farlo  neanche accidentalmente confrontare con gli altri film con una scienza più attuale.
Ma se dovessi fare il libro nel  modo in cui è descritta, sarebbe sarebbe pieno di  luoghi comuni o antiquati. (...)
 
Qual è stato il tuo approccio per adattare il libro?
AS: Sono stato un grande fan dei libri da bambino e da  giovane adolescente, ma poi la  sorte mi allontanò da loro e ho vissuto i ricordi di loro per tutti i miei ventanni. Poi ho riscoperto i libri alla metà dei miei 30 anni e lo ho letti di nuovo, con gli occhi di qualcuno che ha dovuto scrivere le proprie storie e fare film. Mi ha fatto apprezzare non solo ciò che era ancora del materiale davvero grande nei libri, ma anche quanto doveva essere alterato o modificato in modo,  non solo per fare una storia migliore, ma per catturare anche cinematograficamente la sensazione che si ottiene dalla lettura dei libri .(...)  Sono andato a guardare negli altri libri della serie e qualche volta ho trovato un personaggio o una situazione che ho sentito potrebbe essere migliore se messo a   lavorare nella prima storia(...) Ci sono una quantità folle di battaglie e scontri in questi libri, ed è perché i capitoli sono stati originariamente serializzati. (...) ogni capitolo ha un cliffhanger  che è  pari per dimensioni alla fine di un film.
Così, Mark Andrews, io e Michael Chabon, tutti abbiamo lavorato molto duramente a bilanciare il tutto in modo che ottenga un ritmo megliore come ci si aspetta quando si vede un film, pur mantenendo il meglio di ciò che si sentiva nel  leggere il libro.

Ti senti come se avessi trovato un equilibrio tra una storia che sembra autentica e credibile e una storia che è fantastica con creature marziane verdi alte 3 metri e con quattro braccia?  
AS: Sì, lo so. Quando si descrivono le creature e le idee che Edgar Rice Burroughs descrive in questi libri, mi sembra pura fantasia. Questa era la cosa che davvero ho cercato di superare. Come si può proporre una cosa alta tre metri  con quattro braccia e personaggi che hanno zanne come può il pubblico completamente accettarlo? Il pubblico deve solo pensare che forse davvero potesse esistere. Ho pensato che il modo per proporlo nel film non era tanto cercare di farlo sembrare fantastico, ma  il contrario. Come faccio a farvi credere che queste cose davvero possano seguire le leggi della natura e le regole della realtà su un altro pianeta?
Questo è il modo in cui lo abbiamo pensato. Presentare questo a voi come se fosse un'altra destinazione, un luogo esotico che è nel nostro universo, ma non ne sappiamo l'esistenza.. E questo è davvero come, attraverso quegli occhi e attraverso queste regole, abbiamo preso alcune decisioni su questo film.
(...)
Ci sono stati elementi che si sapeva fin dall'inizio dovevano essere in questo film?
AS: Ci sono così tante scene che ho sempre voluto vedere. Per esempio, solo l'idea di John Carter di Marte svegliarsi e scoprire che si può saltare 50 piedi (15 metri)  in aria era così forte in testa a Mark [Andrews] e nella mia che siamo andati direttamente a creare prima lo storyboard per poi scriverla in forma di script. 



Puoi parlare del personaggio di John Carter e il suo dilemma?  
AS: La cosa che mi affascina di più di questa storia è che si tratta di uno straniero in terra straniera e un uomo che diventa improvvisamente, contro la sua scelta, straordinario. E 'l'analogia di qualcuno al quale vengono  dati dei poteri e deve decidere se usarli per il bene degli altri o tenerli per sé. John Carter è un uomo che è a un bivio con quella scelta. Questo veterano della Guerra Civile che ha persola voglia di vivere ed è molto stanco. Si reca in Arizona e cerca di fare la sua fortuna in modo che possa sostanzialmente isolarsi e dire al resto del mondo (...) Nel corso di questo, egli si imbatte in questa infiltrazione più universale che sta succedendo che invia improvvisamente lui su Marte. Qui, scopre miracolosamente che può saltare quasi 50 a 100 piedi (15 o 30 metri) a causa della differenza di peso con la sua densità ossea, anche dandogli più forza ,  probabilmente la forza di tre o quattro uomini. Si imbatte in un mondo nel bel mezzo di una crisi in cui la bilancia sta per puntare  in una direzione che non va bene per il pianeta e si rende conto che può giocare un ruolo chiave per portare la bilancia dall'altra parte. La domanda è: sarà lui o non sarà lui.
Mi piace l'idea di un personaggio danneggiato, che ha morale e  valori, ma poichè la vita gli ha riservato una brutta piega non vuole tornare nel mondo di nuovo come la persona che era prima. Quello che serve per John Carter  è di impegnarsi di nuovo e di lasciare la Terra per trovare la sua umanità tra i marziani. 

Si può parlare di altre culture su Marte, come il Tharks, e come li hai portati alla vita?
AS: Uno dei personaggi più memorabili della serie di libri, oltre a John Carter, è un personaggio di nome Tars Tarkas, che è il capo della tribù degli uomini verdi conosciuto come i Tharks. Queste creature sono descritti nel libro come personaggi di 9 o 15 metri di altezza con le zanne e quattro braccia. E 'piuttosto fantastico, quindi una delle prime cose che abbiamo fatto per il film è stato il modo di farli sentire credibili e indigeni nel deserto, come una specie naturale del pianeta Marte. Quindi, in realtà abbiamo progettato la fisiologia di queste creature che vivono nel deserto con le persone della Terra come guida. Abbiamo esaminato gli aborigeni, abbiamo guardato guerrieri Masai, abbiamo guardato i beduini. Abbiamo fatto il Tharks molto sottile e molto viscoso, come se avessero trascorso tutta la vita a sopravvivere nel deserto e ora sono in tempi difficili e la loro intera esistenza è in pericolo.
Ci sono un sacco di creature multi-braccia su Marte. C'è un animale a dieci zampe, chiamato Calot, che un po 'come una lucertola bulldog. C'è l'otto-zampe Thoats e le scimmie bianche con quattro braccia (...) Speriamo che,  guardando il film non avrà nemmeno il tempo di pensarci. Devi semplicemente accettarlo come si farebbe con qualsiasi nuova specie che potreste trovare in qualche altra parte del mondo. 


Si può parlare dei dirigibili marziani e come li hai progettati per riflettere il periodo di tempo che avete creato?
AS: I dirigibili si riferiscono al nostro mondo nell'epoca delle navi. Pertanto, pensando ai materiali che sarebbero stati realizzati per essere equivalenti a quel periodo della storia, abbiamo usato porcellane antiche e materiali in legno, niente fabbricati. Non c'è elettricità su Marte, ma c'è un elemento chiamato Radium, questa risorsa è molto rara ed essi possono utilizzarla  come una sorta di energia, come una batteria per auto avrebbe fatto. Di conseguenza, tutto in queste navi è gestito dalla forza manuale.
(...)


Ci sono due città in lotta su Marte e John Carter viene attirato nel loro conflitto. Puoi descrivere le due città, Elio e Zodanga?
AS: Gli uomini rossi, Heliumites e Zodangans, sono una specie di guerra che hanno una cultura di tatuaggi che sono di colore a base di rosso, che raffigurano il loro posto e il rango. Le due città in guerra hanno combattuto per secoli. Heliumites, che mostra una bandiera blu,  hanno avuto un lungo periodo e il modo di fare qualcosa per portare il  loro pianeta indietro o alla morte. Il Zodangans, sotto una bandiera rossa, hanno preso l'atteggiamento " ognuno per sè". La loro città è sempre in movimento, ma un po 'come una raffineria in movimento che va solo in  luoghi diversi per il Radium, che è una risorsa che sta diventando molto rara . La città prende un punto prende ciò che vuole e poi passa più avanti.
In un certo senso, Zodanga è una città di ricchi e poveri. Hai la maggioranza dei cittadini poveri che vivono ovunque sia possibile all'interno della sovrastruttura,  hai l'elite che sono pochi,  i quali  risiedono nel palazzo. La città di elio è l'opposto di Zodanga: investe molto di più nel benessere  dei suoi cittadini. Helium è descritto molto bene nei libri, perché gioca un ruolo ricorrente nella serie. E 'la città dove Dejah Thoris proviene, così come suo padre Mors Tardos  e un altro personaggio principale di nome Kantos Kan. Helium è un posto messo a  terra, costruito in pietra, molto solido con alte torri. Ci sono due sezioni in realtà, Helium Maggiore ed Helium Minore, collegate da un ponte. Il Palazzo della Luce è il suo fulcro ed è alla base della torre più alta della città.

Parlaci dell'aspetto visivo del film e di ciò che si è tentato di creare visivamente.
AS: La risposta sembra sempre venirmi in mente se lo guardo come un fan che va a vederlo al cinema e non come un regista. Che cosa  avrei fatto se tutto fosse derivato da me e non da altre cose? Il mio obiettivo è quello di crederci. Voglio credere che sia davvero là fuori. Così ho pensato di trattarlo come un film storico, come un pezzo d'epoca, in cui abbiamo fatto tutte le nostre ricerche in modo corretto. C'è quel vissuto una patina e un usura alle cose che lo rendono credibile. Voglio che la "storia marziana" in questo film sia fatto così bene che ci si sente come una sorta di luogo remoto che proprio non se ne sapeva nulla. Ecco come lo abbiamo affrontato. E' la sola  sporca, polverosa,  realtà.
Siamo andati alla ricerca di paesaggi dove le rocce hanno secoli di erosione e poi abbiamp  fatto proprio il più piccolo lavoro al computer su di loro per dare l'illusione che fossero resti costruiti. Abbiamo aggiunto cose come finestre, porte e scale. Speriamo che, se fatto bene, la gente guarda il prodotto finito e dica, "Dove hai trovato quella rovina artificiale?"

Puoi descrivere il palazzo enorme di  Luce che hai  utilizzato per la scena del matrimonio?
AS: La scena del matrimonio nel Palazzo della Luce è il nostro gran finale del film ed è probabilmente uno dei più grandi gruppi che abbiamo avuto durante le riprese. La ragione per cui è chiamato il Palazzo di Luce è perché è tutto in vetro ed è alto una decina di piani. Ci sarà un matrimonio in corso con circa 300 Heliumites e Zodangans che riempiono il balcone e il pavimento del set.
La festa di nozze sarà su un palco che galleggia nel mezzo della cerimonia. C'è un grande specchio nel tetto del palazzo che riflette la luce della luna combinata con le due lune di Marte, che crea poi un raggio di luce che colpisce un recettore sul palco, permettendo così far galleggiare tutta la strada fino al balcone.
Quando si dispone di un set così grande, è un po 'opprimente. Ma ti rendi conto che è qualcosa per cui il pubblico godrà vedendolo sullo schermo. La gente va a vedere questi film d'azione con  la grande speranza ci sarà qualcosa di mai visto prima, qualche elemento di spettacolo che si spera sia originale, ma con una  storia correlata.
Quindi, abbiamo fatto quello che noi chiamiamo pre-vis. Abbiamo effettivamente costruito il set in un mondo virtuale, girato la sequenza e tagliato insieme, proprio come un film. Poi abbiamo rotto esattamente dove la cinepresa sarebbe in ogni singolo scatto. Abbiamo avuto molti, molti incontri su come avremo dovuto girare questi momenti. Una volta che si inizia la scomposizione in piccole parti, diventa meno scoraggiante, meno intimidatorio e più gestibile.(...)


Hai dato molta attenzione ai costumi in questo film. Come ha fatto Mayes Rubeo a riflettere la tua visione?
AS: La cosa che amo di Mayes [Rubeo] è che lei è  culturalmente consapevole di ciò che c'è là fuori nel mondo dal punto di vista della moda, non solo la stoffa, ma anche gioielli e acconciature. E non solo in termini attuali, ma anche in termini storici, così lei era in grado di una sorta di mescolare e abbinare (...)
Per quanto fittizia  sia, stiamo cercando disperatamente di rendere questo mondo  come un periodo storico e autentico e i costumi sono una parte importante di questo. I costumi devono farci sentire come se stessimo guardando la storia di Marte. E credo che abbiamo creato questo aspetto con costumi di Mayes.

Sei in grado di dare un senso aciò che accade nella creazione di creature che vedremo finalmente  sullo schermo? E' la Motion capture l'inizio e la fine del processo?
AS: No, non lo è. Molte persone credono erroneamente che con il motion capture si indossa un vestito, registra i tuoi movimenti e quindi i dati si applica direttamente a un modello di computer, e questa è la fine di esso, è improvvisamente finito. La verità è che ogni volta che avete visto la  motion capture fatta bene, c'è stato un animatore di talento nel bel mezzo di quel processo che è stato a limare quei dati. (...)
E' l'abbinamento di un grande attore con un grande animatore che ti da le prestazioni che ti hanno più colpito finora con personaggi in CG e live action [NDT: Andy Serkis che interpreta Gollum nel Signore degli Anelli è stato realizzato così]  E non è molto diverso rispetto ai film completamente animato. Su un film d'animazione, si ottiene la voce di un grande attore e, a volte abbiamo anche registrato  su videocassetta i movimenti dell'attore per ottenere i riferimenti per le loro azioni e gesti, ma tutto non va da nessuna parte senza un animatore che mette tutto insieme in una grande prestazione.
Ho applicato questo su un rapporto di 50/50 per il processo di creazione dei personaggi Thark. Ho davvero bisogno di molto più delle prestazioni fisiche degli attori e il riferimento fisico di quello che hanno fatto con i loro volti e cosa stanno facendo nello spazio fisico in cui si comportano sul set, ma io sono ancora dipendente su un certo grado di animatore in entrata e in esecuzione con le informazioni acquisite tenendole fino alla fine. Non è una gara: è di questi due grandi interpreti che lavorano insieme in concerto rendendo la prestazione perfetta ed ibrida che, si spera, alla fine della giornata, non stai pensando che fosse Willem Dafoe o Samantha Morton e non si pensi che si tratti di una creazione animata. Stai solo a pensare che sia il personaggio. Questo è  sempre il modo giusto per dire che hai fatto il miglior lavoro possibile.
Sono davvero più o meno con la stessa filosofia e l'approccio che avrei usato in un film Pixar su "John Carter," ma io sono solo molto più consapevole e riconoscente del materiale che sto ricevendo dal cast straordinario che interpreta i nostri Tharks.



Quale è la tua squadra?
AS:I  produttori con i quali ho iniziato questo viaggio. Prima era Jim Morris e Lindsey Collins, entrambi produttori di "WALL • E" e poi abbiamo portato a bordo Colin Wilson, che ha una vasta esperienza nella produzione di film live-action così come grandi effetti per i film. E 'stato il complemento perfetto oltre a Jim e Lindsey . Lindsey viene dal mondo della computer animation, quindi ci siamo sentiti, e lei si sentiva, che era meglio se tutte le cose animate che erano  il 50% del film dovevano consumare tutta la nostra attenzione per l'ultimo anno e mezzo di produzione.
Poi c'è Mark Andrews. L'intero progetto è partito da una conversazione tra Mark e me mentre lavorava alla Pixar. Abbiamo scoperto che entrambi eravamo stati fan dall'infanzia di questo progetto. Abbiamo  ancora i nostri disegni d'infanzia di John Carter per dimostrare che avevamo amato questi mondi da quando eravamo bambini. Subito dopo, abbiamo portato a Michael Chabon per integrare la nostra scrittura (che ha avuto anche lui dei disegni fatti durante l'infanzia). E questo era alla base della nostra piccola squadra.
Poi è stata Nathan Crowley, lo scenografo, al quale abbiamo proposto le prime fasi del processo. E 'stato davvero interessante, perché io e lui ci siamo  riuniti al culmine di tutta la stagione delle premiazioni per "WALL • E" e "Dark Knight" ed è stato eccitante poter lavorare con lui, sulla base del clamore di tutto ciò che stava accadendo con le nostre ultime pellicole.
Tale scelta si è rivelata una manna dal cielo , perché Nathan Crowley non viene dal mondo della fantasia. Non aveva mai fatto un progetto di fantasia, ma aveva sempre voluto farlo. Così egli porta uno sguardo nuovo e reale prospettiva originale per ripensare l'architettura, la progettazionele e le funzionalità di un mondo così diverso dal nostro.
Subito dopo abbiamo ottenuto il nostro direttore della fotografia, Daniel Mindell, che è piuttosto eclettico. E' un po' difficile da definire esattamente che cosa cercare e lo stile che ha. Ha fatto una serie di film, da "Nemico pubblico" a "Star Trek". E' stato altamente consigliato da persone del mondo effetti speciali che avevano lavorato con lui (..)
Poi c'è Peter Chiang, che gestisce Double Negative, che è una grande casa gli effetti a Londra. Dovevamo capire chi stava per fare tutti i personaggi animati al computer per il film così ci siamo incontrati con lui e la sua squadra. Il loro gruppo veramente mi ha ricordato di come la Pixar si sentiva nei suoi primi giorni, quindi è stato un ottimo incontro. 

Come tu e il co-sceneggiatore Mark Andrews vi siete uniti?
AS: Prima che il film ebbe la luce verde, ho scoperto che Mark Andrews era un compagno amante dei libri alla Pixar. Mark era il capo della storia su "Ratatouille" e "Gli Incredibili". Noi lo stavano considerando come un altro regista potenziale in studio, e mi ha chiesto, proprio come un favore, di essere il suo banco di prova per ascoltare alcune delle sue idee.Quando lo ascoltavo  durante il pranzo, ho detto: "Questo genere è come John Carter." Si fermò  e disse: "Conosci John Carter?" E io dissi: "Sì, sono cresciuto con i libri, amava i libri, amava i libri di fumetti Marvel negli anni '70. "Nessuno di noi aveva mai incontrato nessun altro alla Pixar che conosceva quei libri, quindi eravamo gli unici. E poi si scopre che entrambi conoscevamo, dal punto di vista di fan cosa stava succedendo e quello che storicamente era successo con i libri in fase di sviluppo come un film.
Abbiamo fatto questa mignolo un pò strano giuro, pensando che nulla sarebbe mai venuto fuori, e disse: "Se' John Carter mi cade in mano dobbiamo lavorare su questo progetto  insieme." E' stato nel 2005 e poi, ecco, nel 2006 un altro studio si sta accordando con la tenuta Burroughs ma improvvisamente cadono i diritti  sulle storie e cadono in mano mie.  Mi rivolsi a Mark subito e disse: "Tu ed io lo scriviamo insieme". 

Tradotta da ABD.com

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