ADS 468x60


JOHN CARTER DI MARTE
Scarica i libri in versione digitale! Clicca qui

www.facebook.com/JohnCarterItalia

mercoledì 2 febbraio 2011

Focus on Mars: Andrew Stanton, Il regista

Il regista di John Carter non ha mai girato un film in live action, ma solo film animati,ma non preoccupatevi per questo visto che il regista in questione ha girato due film animati che sono dei capolavori, stiamo parlando di Wall-e ( che per chi scrive è il miglior film animato degli ultimi dieci anni) e Alla ricerca di Nemo.
Assunto nel 1990 presso i Pixar Animation Studios, chiamato da John Lasseter il quale notò Stanton per i suoi cortometraggi A story e Somewhere in the Arctic presentati allo "Spike and Mike's Festival of Animation" del 1987.
Stanton ha studiato come animatore tradizionale presso il California Institute of the Arts  (CalArts),  poi approdato alla PIxar. Appena diplomatosi al CalArts iniziò a collaborareanche con un altro importante animatore americano, Ralph Bakshi ( Celebre regista di film animati per adulti), con il quale lavora alla scrittura di alcuni episodi della serie animata Mighty Mouse, the New Adventure.
 Fece parte del team creativo degli ideatori di Toy Story, il primo lungometraggio d'animazione interamente in CGI. Con questo film Andrew Stanton guadagnò la sua prima nomination agli Oscar, quella per la miglior sceneggiatura originale (riconoscimento che per la prima volta andò a un film d'animazione).
Nel 2003 scrive e dirige il suo primo lungometraggio insieme a Lasseter, Alla ricerca di Nemo. Con questo film Andrew Stanton ottiene il premio Oscar per il miglior film d'animazione e la sua seconda nomination per la miglior sceneggiatura originale.  Produce Ratatouille (2007) e nel 2008 realizza il suo secondo film, WALL•E.

Adesso è al lavoro proprio su John Carter of Mars, prodotto dalla pixar e dalla Walt Disney pictures.

0 commenti:

Posta un commento